Cerca nel blog

sabato 3 settembre 2016

5POINTZ Italy | Festival delle Culture Metropolitane - Polignano 2016

WOW! E basta, Palazzo San Giuseppe, ore 19:30-23:30
A cura di: ROSSOCONTEMPORANEO e ART and ARS Gallery.
La mostra indagherà la nascita del fenomeno delle culture metropolitane. La scena di New York e l’Europa, attraverso un viaggio lungo ma sintetico, sommatoria d’immagini e testi spot, descrizioni brevi (non risolutive) di un fenomeno che è evoluzione continua e non facilmente inscrivibile a perimetrazioni semplicistiche e pseudo oggettive. Da Andy Warhol a Jean-Michel Basquiat e Keith Haring: i graffiti e la street art. La street art in Italia. Una mostra che proporrà affinità e controsensi, come spesso accade nella polverizzazione contemporanea delle manifestazioni artistiche, dove a correnti di pensiero e di ricerca, sempre più si sovrappongono le forti individualità dei singoli.
E’ il postmodernismo, con l’accentuazione esasperata dei personalismi e di ricerche senza eco e lasciti, senza eredi. Una visione assolutamente personale delle evoluzioni del gusto e del pensiero, che dalla società partono e nei confronti della società sono proiettate, come destinataria ultima.
Un frullatore continuo che fagocita se stesso, e nel quale si mixano esperienze diverse, di uno status creativo a 360°, proprio partendo dalle espressioni più commerciali (spesso no sense) della Pop Art, fino all’esplosione dell’arte di strada, alla strada quale nuovo luogo del fare arte, del messaggio sociale, del confronto. La nuova agorà contemporanea delle esperienze, lontane dai luoghi più istituzionali e dei coinvolgimenti multidisciplinari. Mostra documentaria a cavallo di un cinquantennio con vinili, skate, stencil, tavole e bozze. In mostra artisti tutti pugliesi: AWER, Chekos’Art, Guido Corazziari, Fenix Asar, Fabrizio Fontana, Frank Lucignolo, Salvatore Masciullo, Neea.Bros, Nekos One, Nocci, Nista, Massimo Pasca, SPIT, Stencilnoire. L’evento sarà in collaborazione con le associazioni ed i movimenti street pugliesi: 167/B Street (Lecce), Acheronte (Taranto), South Italy Street Art (Taranto-Lecce). Laboratori di Street Art e Graffiti, Palazzo San Giuseppe, ore 18:30-20:30

A cura di OpificioCreativo e con l’artista Fenix Asar. Laboratori didattici e creativi per ragazzi, condotti dall’Associazione Culturale OpificioCreativo. Nei laboratori del mattino (o serali) si terranno piccole lezioni sulla storia della street art, nozioni di educazione civica, applicazioni artistiche ed esperimenti creativi con l’arte, piccola mostra finale e premiazione dello street artist under 12 di 5 POINTZ 2016. (Appuntamento possibile solo se si raggiungerà il numero idoneo minimo di partecipanti – 15 ragazzi - con iscrizione di €. 15,00 a partecipante – N. 02 serate da 1,5 ore cad.) 

Talk + Incontro con l’autore, Piazza San Benedetto, ore 21:00 Le culture metropolitane.
Nascita del fenomeno ed esperienze nazionali. Le esperienze pugliesi raccontate dai protagonisti. Antonio Zimarino, La spiritualità nell'arte. Guida alla lettura dell'arte contemporanea. Diogene Multimedia Editore, 2015 Quali sono le caratteristiche della produzione artistica contemporanea? Qual è l'orizzonte entro cui si muove l'artista? Come e perché l'arte ha una dimensione spirituale? Attraverso una riflessione nata da una lunga esperienza sul campo, l'autore ci accompagna all'interno di un mondo sempre più discusso e controverso, quello dell'arte contemporanea. Un libro per riflettere sulla sua definizione, i suoi predicati estetici e la sua portata etica, nella più vasta ricerca di senso propria dell'uomo, arricchito da concreti riferimenti ad opere d'arte contemporanee.




~A Pino Pascali~ 






Nessun commento:

Posta un commento