Cerca nel blog

venerdì 9 ottobre 2015

EFFIMERA e NATURALE è l'INSEMINAZIONE ARTISTICA – La mostra disobbediente.

http://inseminazioneartistica.tumblr.com/manifesto
Inseminazione Artistica è una sovversiva manifestazione culturale interamente voluta, pensata e organizzata da Progeas Family.

Firenze è, ormai da più di V secoli, una città cardine per l’ispirazione e la formazione di un numero sempre crescente di artisti. Le sue vie secolari, i suoi palazzi storici e i tipici lungarni trasudano incessantemente arte, offrendo paesaggi unici e invidiabili.
Moradi Il Sedicente>>URBAN JUNGLE - SCOIATTOLO
Purtroppo però, nel corso del tempo, qualcosa in questo gigantesco ingranaggio di produzione artistica sembra essersi bloccato. L’irrigidimento delle istituzioni, l’oppressiva burocrazia e una diffusa mentalità retrograda stanno facendo in modo di non lasciare più alcuno spazio a tutte quelle nuove forme d’arte urbana che, ormai da qualche anno, stanno cavalcando la scena e la produzione artistica internazionale.
“Il muro è grigio e deve restare grigio” oppure “Imbrattate i muri di casa vostra” sono gli slogan più in voga tra quel pubblico inconsapevole e impermeabile a ogni nuova forma artistica. La culla del rinascimento non vuole produrre più arte, ma adagiarsi sugli allori e sfruttare i benefici economici portati da un turismo sempre più invasivo e di massa, facendole meritatamente guadagnare l’appellativo di “città vetrina” e ignorando apertamente il fatto che la cultura è la trama dell’evoluzione e senza, si è fermi.
URTO>>Pesce Volante.
Il graffitismo e il “muralismo” nell’America Latina prima, la Street-Art e l’Arte Urbana poi, hanno avuto il grande merito di cambiare per sempre i protagonisti del dialogo con l’arte, tagliando fuori galleristi, curatori e un acculturato pubblico d’élite; hanno portato l’arte in strada creando un approccio diretto tra l’artista e chiunque si trovi a passeggiarvi davanti. Questo è il principio cardine sul quale la mostra a cielo aperto “Inseminazione Artistica” è stata pensata: Firenze sarà la nostra galleria, chiunque il nostro pubblico.

LOVE STREET NOT ART _ NOIRE
L’atto di ribellione contro i rigidi schemi della “città vetrina” sarà il motore che muoverà l’iniziativa; integrare nuove forme artistiche in un panorama di per sé già traboccante è possibile, ed è quello che vogliamo dimostrare.
Stelleconfuse - Sticker Artist

« È così che la massa degli uomini serve lo Stato, non come uomini coraggiosi ma come macchine, con il loro corpo. Sono l'esercito permanente, la milizia volontaria, i secondini, i poliziotti, il posse comitatus ecc. Nella maggioranza dei casi non c'è nessun libero esercizio del giudizio e del senso morale, sono al livello del legno, della terra, delle pietre. Suppongo che se facessimo degli uomini di legno sarebbero altrettanto utili. È un tipo d'uomo che non richiede maggior rispetto che se fosse fatto di paglia o di un impacco di sterco. Ha lo stesso valore dei cani e dei cavalli. E tuttavia, normalmente, quegli uomini sono considerati buoni cittadini. Altri - come la maggioranza dei legislatori, dei politicanti, degli avvocati, dei preti e dei tenutari di cariche - servono lo Stato soprattutto in base a ragionamenti astratti; e poiché fanno assai di rado distinzioni morali, hanno la stessa probabilità di servire Dio che, senza volerlo, di servire il diavolo. »
(Henry David Thoreau, Disobbedienza civile)

Sulla base di ciò, il filo conduttore che abbiamo scelto per tutte le opere che vorranno essere esposte sarà la migliore delle virtù: LA DISOBBEDIENZA.


In una data che non comunicheremo fino ad atto compiuto, le opere saranno legate agli alberi dei parchi, giardini, viali e lungarni di Firenze, secondo una mappatura ben precisa. Il supporto che abbiamo scelto, cioè il legno dei pannelli e degli alberi, è stato voluto e ricercato per trasmettere ancora più chiaramente l’idea di arte EFFIMERA e NATURALE che contraddistinguerà l’intero progetto. Ogni opera sarà alla mercé di chiunque e basterà tagliare un filo per strapparla al suo luogo designato.
Naturalmente speriamo che questo non accada e che possano resistere il più a lungo possibile alla vista di tutti i passanti. Il tutto sarà largamente documentato con fotografie e video.

Per qualsiasi Informazione scrivete alla mail inseminazione.artistica@gmail.com
DirectBlog: http://inseminazioneartistica.tumblr.com



Nessun commento:

Posta un commento